Scuole e emergenza maltempo - Aggiornamento conclusivo (30 ottobre ore 17.15)

Pubblicata il 28/10/2018
Dal 29/10/2018 al 30/10/2018

Si conferma l'assenza di emergenze nel nostro territorio; la Prefettura ha da poco diramato la comunicazione ufficiale che domani le scuole riaprirano regolarmente.  È previsto il mantenimento dei centri operativi comunali delle zone dove passerà nelle prossime ore la piena del Brenta e del Bacchiglione (segnatamente Vigodarzere e Paltana).

Ringraziamo tutti i volontari della Protezione civile per il loro lavoro silenzioso ma inestimabile e ringraziamo tutti i cittadini che hanno sopportato i disagi dati da queste due giornate impegnative.

*** Aggiornamento del 29 ottobre 2018, ore 20.45

Si è da poco conclusa la riunione provinciale della Protezione civile, che ha ribadito l'assenza di emergenze nel nostro territorio. A conferma, il nostro Gruppo di Protezione Civile è stato inviato “in rinforzo” a Vigodarzere, per gestire la piena del Brenta che è prevista per questa notte. Facciamo i migliori auguri di buon lavoro ai nostri volontari e li ringraziamo per il loro impegno.

*** Aggiornamento del 29 ottobre 2018, ore 19.30

Oggi pomeriggio, il gruppo carrarese della Protezione civile ha effettuato un secondo giro di sopralluogo di tutta la rete idraulica comunale.  Si conferma che, per il momento, non si segnalano situazioni di emergenza.  Rimane lo stato di preallerta della Protezione civile e di tutto l'apparato comunale, e si conferma la chiusura delle scuole per tutta la giornata di domani.

Segnaliamo che stanno “girando” tramite i social diversi messaggi di allarme che non corrispondono al vero.  VI invitiamo a non diffondere messaggi che non provengano da fonti certe e verificabili.

*** Aggiornamento del 29 ottobre 2018, ore 12.00

Questa mattina la nostra Protezione civile, insieme con il nostro consigliere delegato Giovanni Pizzo, ha provveduto a ispezionare tutta la rete idraulica del Comune: possiamo rassicurare la popolazione sul fatto che non esiste un'emergenza immediata nel nostro territorio comunale.  Approfittiamo anche per segnalare che tramite WhatsApp sta girando un messaggio non attendibile a proposito della capacità del Brenta di ricevere acqua dagli affluenti: allo stato presente non c'è alcun allarme di questo tipo.  Rimane lo stato di preallerta necessario per essere pronti a ogni evenienza.

È appena arrivata la comunicazione ufficiale del Prefetto di Padova, dott. Renato Franceschelli, che proroga la chiusura delle scuole anche domani, martedì 30 ottobre

Con l'occasione, condividiamo l'invito dell'assessora Giovanna Rossi di Selvazzano, invitando tutti a controllare e eventualmente pulire le caditoie nelle vicinanze delle loro case: è un piccolo gesto che può avere un grande valore per aiutare tutta la comunità in un momento complesso come questo.  Segnaliamo che nel tardo pomeriggio sono previste altre precipitazioni intense (oltre 15 mm in poche ore): suggeriamo a tutti i possessori di rimesse e cantine interrate di prepararsi a eventuali infiltrazioni o allagamenti.

Tutte le autorità provinciali e regionali sono al lavoro per valutare la situazione e emanare i provvedimenti che riterranno necessari.  Vi terremo aggiornati tramite il nostro sito istituzionale e la nostra pagina Facebook: il prossimo aggiornamento sarà attorno alle 20 di questa sera.  Nel frattempo, vi preghiamo di diffondere questo avviso tramite i vostri gruppi WhatsApp per raggiungere quanti più carraresi possibili.

Allegato CFD ProtCiv Veneto - AC_181028_1430.pdf 82.7 KB
Allegato Ordinanza Prefettizia 13605-2018.pdf 515.33 KB