Contributi economici per centri estivi promossi da associazioni

Pubblicata il 06/08/2021

AVVISO PUBBLICO PER L’ASSEGNAZIONE DI CONTRIBUTI ECONOMICI A SOSTEGNO DI ATTIVITÀ RICREATIVE-EDUCATIVE REALIZZATE DURANTE CENTRI ESTIVI PROMOSSI DA ASSOCIAZIONI E ALTRI ORGANISMI CHE OPERANO NEL COMUNE DI DUE CARRARE - ANNO 2021

Con il presente Avviso il Comune di Due Carrare, in attuazione della Deliberazione di Giunta nr. 65 del 03/08/2021 nell’ambito dei servizi a sostegno della famiglia, l’Amministrazione intende riconoscere alle Associazioni, ad enti pubblici, enti privati, con particolare riguardo alle scuole paritarie per l’Infanzia, agli Enti del Terzo settore, agli Enti ecclesiastici di culto dotati di personalità giuridica un contributo economico a sostegno delle attività ricreative/educative proposte durante il periodo estivo ai bambini e ragazzi di età compresa tra i 3 e i 14 anni.
Stante il perdurare dell’emergenza sanitaria, il presente avviso si attiene al D.P.C.M. 2 marzo 2021
– allegato 8 “Linee guida per la gestione in sicurezza di opportunità organizzate di socialità e gioco per bambini e adolescenti nella fase 2 dell’emergenza COVID-19”. Tiene altresì conto delle recenti Linee Guida della Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome 21/51/CR04/COV19 del 28.04.2021 “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”.

SOGGETTI GESTORI
Possono presentare domanda i gestori di Centri Estivi o gestori di attività ludico-ricreative ed educative che rientrino nelle seguenti caratteristiche:
a) organizzatori di attività in ambito educativo, sportivo e ricreativo o altre attività ludico-ricreative:
- associazioni di volontariato e di promozione sociale
- cooperative sociali
- polisportive, associazioni sportive dilettantistiche, e simili
- parrocchie
- altri soggetti che perseguano finalità educative/ricreative e/o sportive e/o socio culturali a favore di minori:
b) che siano in possesso dei requisiti di onorabilità;
c) che risultino, alla data di presentazione della domanda di contribuzione, in situazione di regolarità previdenziale e contributiva, come attestata dal DURC (Documento Unico di Regolarità Contributiva, solo nel caso in cui il soggetto organizzatore abbia personale dipendente);
d) che abbiano maturato precedente positiva esperienza nella gestione negli ultimi due anni (2019, 2020) di centri estivi per bambini/ragazzi delle fasce di età di scuola dell’infanzia, scuola primaria e di scuola secondaria di I grado, anche per conto di amministrazioni pubbliche, senza aver commesso infrazioni o avuto richiami per irregolarità gravi nella conduzione dell'attività.

DOMANDA DI PARTECIPAZIONE
Nella domanda partecipazione al bando, il gestore deve dare atto del rispetto delle prescrizioni dettate:
- dal Decreto Legge nr. 52 del 22/04/2021 “Misure urgenti per la graduale ripresa delle attività economiche e sociali nel rispetto delle esigenze di contenimento della diffusione dell'epidemia da COVID-19”;
- dalle “Linee Guida per la ripresa delle attività economiche e sociali” e le “ Linee guida per la gestione in sicurezza di opportunità organizzate di socialità e gioco per bambini e adolescenti nella fase 2 dell’emergenza COVID-19 allegato 8 del DPCM del 02/03/2021.

STANDARD e CONDIZIONI GENERALI
Si richiamano gli standard per rapporto numerico tra personale bambini e adolescenti e le strategie generali per il distanziamento fisico, standard, questi, obbligatori per le attività relative ai Centri estivi e consigliati per le attività realizzate nel contesto di parchi:
1) per i bambini in età di scuola dell'infanzia (dai 0 ai 5 anni), un rapporto di un adulto ogni 5 bambini;
2) per i bambini in età di scuola primaria (dai 6 agli 11 anni), un rapporto di un adulto ogni 7 bambini;
3) per gli adolescenti in età di scuola secondaria (dai 12 ai 14 anni), un rapporto di un adulto ogni 10 adolescenti.
Oltre alla definizione organizzativa del rapporto numerico, occorre operare per garantire il suo rispetto per l’intera durata delle attività, tenendo conto delle prescrizioni sul distanziamento fisico.
Il rapporto numerico, nel caso di bambini ed adolescenti con disabilità, deve essere potenziato integrando la dotazione di operatori nel gruppo dove viene accolto il bambino ed adolescente, portando il rapporto numerico a 1 operatore per 1 bambino o adolescente. Il progetto organizzativo del servizio offerto deve essere coerente con tutti gli orientamenti contenuti nell’Allegato 8 del Dpcm del 02/03/2021.
Il Gestore deve disporre la manutenzione ordinaria dello spazio, eseguendo controlli periodici dello stato delle diverse attrezzature in esso presenti, con pulizia periodica approfondita delle superfici più toccate, con detergente neutro;
Deve, inoltre, posizionare cartelli informativi all’ingresso delle aree verdi e delle aree di gioco rispetto ai comportamenti corretti da tenere, in linea con le raccomandazioni del Ministero della Salute e delle autorità competenti.

ISTANZA DI PARTECIPAZIONE AL BANDO
Per presentare la propria candidatura il soggetto organizzatore dovrà inviare la seguente
documentazione:
1) domanda di partecipazione in base al modello allegato A) allo stesso;
2) documento di identità del rappresentante legale
3) progetto organizzativo del centro estivo
La domanda di partecipazione e la documentazione richiesta deve pervenire entro e non oltre le ore 12.00 del giorno lunedì 06 settembre 2021 al Comune di Due Carrare al seguente indirizzo PEC: duecarrare.pd@cert.ip-veneto.net indicando nell’oggetto “Domanda contributo centro estivo 2021”, o all’indirizzo mail amministrazione@comune.duecarrare.pd.it

IMPEGNI PER IL COMUNE
Il Comune di Due Carrare si impegna a corrispondere al Gestore un contributo, con fondi derivanti dal Ministero e fondi propri, a sostegno dell’attività svolta qualora la stessa si sia protratta per almeno 4 settimane.
Eventuali ulteriori risorse disponibili saranno riconosciute in funzione delle spese sostenute per la gestione del servizio.

Il Responsabile del Procedimento è la Dott.ssa Elisa Dall’O’ Polveni, Responsabile dell’Ufficio servizi Sociali.
Ogni informazione o chiarimento in ordine al presente avviso può essere richiesta al responsabile del Servizio:
elisa.polveni@comune.duecarrare.pd.it
amministrazione@comune.duecarrare.pd.it
tel 049 9124443

Allegato: modulo domanda contributo

Allegati

Nome Dimensione
Allegato All 1) Avviso- Modulo A-domanda CONTRIBUTO_rev.finale.docx 32.58 KB
Allegato AVVISO centri estivi_su albo (1).pdf 385.61 KB


Facebook Twitter
torna all'inizio del contenuto